

Conca Ampezzana
La Conca Ampezzana, comunemente detta Valle di Ampezzo, si trova in provincia di Belluno e vanta come suo borgo principale proprio la Regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo.
Circondata da alcune delle cime più suggestive di tutte le Alpi, questa vallata racchiude una varietà e peculiarità paesaggistica senza pari: se è vero che anche l'occhio vuole la sua parte..beh, qui c'è davvero l'imbarazzo della scelta ed ogni luogo è un piccolo angolo di paradiso che vale la pena visitare almeno una volta.
Attraversato dalle acque del fiume Boite, un tempo questo territorio disponeva di innumerevoli segherie e mulini che rappresentavano il nucleo principale dell'economia locale. Secoli di storia sono gelosamente custoditi e minuziosamente raccontati nei documenti delle famose Regole di Ampezzo (un' antica associazione che unisce i discendenti delle famiglie storiche di Cortina) e dal loro Museo Etnografico.
Proprio accanto ad una delle sue sedi, in località Pontechiesa, sorgeva un tempo un maestoso mulino ad acqua sopravvissuto all'inesorabile scorrere del tempo e recentemente restaurato.
Si racconta che per aumentare il carico di energia che serviva ad un'importante segheria poco distante, fu costruita negli anni un'ulteriore ruota sulla sponda opposta del fiume: una testimonianza di quanto fosse fondamentale questo tipo di costruzione per la sopravvivenza di un'intera comunità.
A Cadelverzo, sempre lungo la riva dello stesso fiume, si trova oggi un antico mulino completamente ristrutturato e rimesso in vendita come unità abitativa.
Verso la fine dell'Ottocento vi erano diversi mulini ad acqua attivi, che lasciarono poi il posto ad industrie e falegnamerie a conduzione familiare.
Uno di questi era il noto "Mulin Maderla", che diede il nome alla località stessa; si racconta inoltre ce ne fosse un altro, di grosse dimensioni e con ben otto macine, nei pressi di quella che sarebbe poi diventata l'industria Apollonio.In località Crignes, un antico mulino ad acqua di proprietà di una delle famiglie Mernardi ha lasciato il posto, agli inizi del Novecento, ad un'impresa della società Zanna.
Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di dolomitidolomiti.com declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

Conca Ampezzana

Cortina Dolomiti Alpi Orientali

Cortina Conca Ampezzana

Cortina Città
