
Feltre Dolomiti
Feltre trae le sue origini passate dai Reti, poi diventa romana, longobarda e successivamente signoria fino all'annessione alla Repubblica di Venezia nel 1404. E' una delle città murate più affascinanti dell'intero Veneto e mantiene una cittadella tutta da scoprire ricostruita dopo il tremendo incendio che la distrusse nel 1509.
Attraverso le tre porte cittadine si accede al cuore storico di Feltre protetto da possenti mura e coronato dall'antico Castello di Alboino circondato da storici palazzi, chiese e monumenti. Piazza Maggiore è il centro della cittadella e qui merita una visita il Teatro della Sena, un piccolo scrigno realizzato come una copia in miniatura del famoso teatro La Fenice di Venezia. Città di musei, con i tre palazzi che ospitano la Galleria d’Arte Moderna Carlo Rizzarda, il Museo Civico e il Museo Diocesano d’Arte Sacra, ma anche di sport con le numerose gare podistiche e ciclistiche, di tradizioni con il Palio cittadino ad agosto e la Mostra dell'Artigianato a giugno e di storia con l'area archeologica di 1000 metri sotto il sagrato della Cattedrale.
Inoltre Feltre fu anche importante centro di lavorazione della lana ed infatti fuori dalla cittadella, lungo il corso del torrente Colmeda, si trovavano numerosi “folli”, particolari mulini ad acqua dove si batteva la lana per renderla impermeabile e molto resistente.
La città è anche sede del centro visitatori del
Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi ed è osservata dall'alto dalle magnifiche
Vette Feltrine le cui pendici sono costellate di ville e chiesette tutte da scoprire. Da non perdere una visita al millenario
Santuario dei Santi Vittore e Corona, patroni della città, e punto di partenza del Cammino delle Dolomiti ed una passeggiata nella riserva naturale del Vincheto di Cellarda. £' situata a pochi chilometri da
Belluno, Treviso e dal Trentino.
Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di dolomitidolomiti.com declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

Feltre Castello di Alboino torre dell'Orologio

chiesa di Feltre

Case storiche feltre

Feltre città vecchia
