
Gruppo Sciliar Dolomiti
Il Gruppo Sciliar si trova al centro del Parco Naturale dello Sciliar.
Il suo nome deriva dal tedesco significa rio, torrente d'acqua.
E' situato tra il Trentino, in provincia di Bolzano, Val di Tires, Fié e Alpi di Siusi. Vi sono panorami e promontori naturali spettacolari con ampie possibilità di praticare varie attività sportive montane,di divertimento e svago. Questi luoghi furono colonizzati già nell'età del bronzo sia per l'uso delle colture che dei pascoli.
Il testo seguente è tratto dal libro fantasy in realizzazione: "Le Storie fantastiche delle Dolomiti", Copyright Carlin Andrea.
“incantate fate delle montagne le quali si sposarono con gli sciamani che controllavano tutte le acque appartenenti a questo gruppo montano.
Unendosi agli sciamani riuscirono a rafforzare la loro magia che con potenti riti fecero comparire il magnifico Parco.
Un evento naturale mandò in secca tutte le acque e rovinò l'intero paesaggio montano.
Questo orribile destino si prolungò per lunghi anni, poi però con un tranello, il capo degli sciamani fece credere alla sirena di essersi innamorato di lei. Le propose così di sposarla in cambio di sciogliere il sortilegio.
Ella accettò e sciolse il rito malefico e tutto tornò come prima. Infine avendo ingannato la sirena, il capo degli sciamani divorziò e con il suo potente potere magico la trasformò in un minuscolo pesce.”


