
Langerin Dolomiti
Langerin è situato in Val Comelico. E' un gruppo montuoso centrale, assieme al Monte Shiaran, Monte San Daniele, Monte Zovo e al Monte Curie.
Vicino alla Val Visdende, è un luogo tuttora incontaminato e ricco di licheni. Sono luoghi ben curati, ricchi di turismo con numerosi ed efficienti servizi.
Il testo seguente è tratto dal libro fantasy in realizzazione: "Le Storie fantastiche delle Dolomiti", Copyright Carlin Andrea.
“Un bambino di sette anni, di nome Albertino, che viveva solamente con la mamma in una piccola cascina in quelle valli montane, era molto disperato e triste perché sua mamma era gravemente ammalata e non poteva fare nulla per curarla.
Un dottore disse al bambino che aveva poche speranze di guarigione e di sopravvivenza, poiché ella aveva una malattia rara e mortale. Ma gli disse questo ” Caro Albertino, c'è solo una possibilità che tua madre si possa salvare, dovresti recarti nel bosco che è qui vicino, magari fatti accompagnare da qualcuno, una volta giunto la troverai dei licheni, sono delle piccole piante simili ai funghi, raccogline sette come i tuoi anni.
Poi prepara un composto con la ricetta che ti darò dove aggiungerai altre erbe, e farglielo bere.
Vedrai che in poco tempo nel giro di due giorni al massimo guarirà completamente, questi licheni sono miracolosi. Albertino poi seguì le indicazioni del medico e trovato i licheni, preparò il composto lo fece bere poi a sua madre,
e dopo due giorni successe come gli disse il medico. La donna guarì e la sua vita fu salva.”
Alpi Carniche

morning view from Karnische Alpen
