MONTE SCHIARA Dolomiti
Il gruppo dello Schiara è localizzato a nord di Belluno e a sud di Forno di Zoldo, è inserito nel Parco delle Dolomiti Bellunesi, comprende tre gruppi principali il Talvena, il Pelf-Schiara e il Serva-Pala Alta. Le principali cime sono il Talvena, il Pelf , lo Schiara, Cima Burel, la caratteristica Gusela del Vescovà e le Pale del Balcon, il Zelo, il Terne, Il Coro e le Pale Alte. E’ interessato da una ventina di sentieri Cai, vi partono quattro vie ferrate: Zacchi, Berti, Rossi, Guardiano, si trovano due rifugi il Bianchet e il 7° alpini e tra i bivacchi il Rossi, lo Sperti e il Dalla Bernardina.
La partenza della Zacchi è vicino al rifugio del 7° ed è una via prevalentemente verticale con abbondante uso di scalette mentre l’arrivo al bivacco Dalla Bernardina avviene su una cengia. E’ considerata una delle più suggestive delle Dolomiti.
La Berti è la naturale prosecuzione della Zacchi fino alla cima Schiara, dove si scorge lo stupendo panorama del Nevegal e della Valbelluna.
La ferrata Rossi ha in comune un centinaio di metri con la Zacchi, è semplice e viene utilizzata per raggiungere la cima del Pelf o in discesa terminate le altre due ferrate.
La ferrata Guardiano è al Pelf.
Il rifugio Bianchet è nel comune di Sedico, collocato a Pian de i Gat e alle pendici del monte Coro. E’ raggiungibile dalla località La Stanga lungo la SR203 Belluno-Agordo con buon camminamento di due ore e mezza o con più fatica dalla SS251 in località Soffranco, vicino Longarone. Da qui si scorgono la Gusela del Vescovà nonché la parete nord-ovest dello Schiara. Sono numerose le ascensioni o le vie già aperte percorribili.
Il rifugio 7° alpini storicamente era il traguardo di una mulattiera percorsa dagli alpini situato ai piedi del gruppo Schiara-Pelf-Pala. E’ in località Pis Pilon, ci si arriva dopo percorso di due ore e mezza da Case Bortot, località in comune di Belluno o da Cajada in comune di Longarone o con più tragitto dalla Val di Piero lungo la SR203 Belluno-Agordo. E’ punto di partenza per moltissime escursioni, vie e ferrate.

