



Nonostante il nome lo posizioni nella vallata cadorina, San Pietro è inserito nel territorio del Comelico tra Santo Stefano di Cadore e la strada che raggiunge l'Austria passando per San Nicolò Comelico. Circondato dalle vette del Monte Terza Piccola, del Monte Curie, del Monte Zovo e del Peralba, dove nasce il fiume Piave, ospita la villa posta alla massima altitudine di tutta la provincia di Belluno: Villa Poli de Pol. L'edificio della nobile famiglia locale venne costruito nel XVII secolo e attualmente è visitabile, essendo sede del Municipio, per ammirare il bel ciclo di affreschi che la decorano, così come merita una sosta la duecentesca chiesa di San Pietro.
Gli amanti delle escursioni troveranno numerosi itinerari percorrendo la magnifica Val Visdende al confine con l’Austria e il Monte Peralba, una delle valli dolomitiche più suggestive dove il panorama mozzafiato si apre verso le Dolomiti Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di dolomitidolomiti.com declina ogni responsabilità diretta o indiretta.