
Gruppo Tofane dolomiti
Le Tofane fanno parte del Parco Naturale delle Dolomiti di Ampezzo, sono uno dei gruppi più famosi e da qui passa l'alta via n.1. Sono principalmente tre cime nominate: Tofana di Mezzo, di Roses e Tofana Terza o anche detta di Dentro. Su queste meravigliose montagne troviamo i resti della prima Guerra Mondiale, vi sono dei sentieri che durante la guerra venivano usati come mulattiere per il trasporto dei militari, delle armi e materiali vari con l'aiuto dei muli. Troviamo anche zone attrezzate per gli escursionisti più esperti.
La natura offre molto, con paesaggi surrealisti e incantevoli.
Il testo seguente è tratto dal libro fantasy in realizzazione: "Le Storie fantastiche delle Dolomiti", Copyright Carlin Andrea.
“Le tre sorelle montagne andavano molto d'accordo e vivevano in pace ed in armonia, questo rendeva beneficio anche a tutta la natura che le circondava. Poi però nel 1915 del secolo scorso, il Signore del Male fece scatenare la Guerra che distrusse i vari sentieri .
Le tre sorelle presero una decisione, cercando di fermare tutta questa distruzione e fermare una volta per tutte la terribile guerra. Si rivolsero a un veggente, Costui tramite un rito sciolse il sortilegio del Signore del Male e dopo tre anni di lungo suplizio, terrore e devastazione, finalmente guerra finì. Ci impiegarono ben tre anni per sconfiggere il Male, ma poi tutto tornò a splendere , vennero ricostruiti sentieri che furono stati rovinati, si fecero dei lavori ambientali e vi si incrementò di nuovo il turismo. Infine anche le tre sorelle montagne tornarono ad essere felici e serene.”



