

Valle del Boite
La Valle del Boite, attraversata dall'omonimo fiume, si trova in Provincia di Belluno e comprende i borghi di San Vito, Borca, Vodo, Valle e Cibiana di Cadore. Dominata dal maestoso monte Antelao, questa vallata offre una pluralità di attività ricreative, sportive e culturali: numerose escursioni, percorsi guidati nei musei e, last but not least, l'imperdibile visita ai celebri murales di Cibiana.
La lunga tradizione legata all'utilizzo dei mulini ad acqua trova la sua eco anche in questo meraviglioso territorio, un tempo impegnato nella produzione e nel commercio dei cereali (soprattutto del grano) e nella lavorazione del legno. A San Vito di Cadore vi era un antico mulino sulla riva del Boite, lungo il sentiero che porta a Serdes.
I racconti degli anziani dei paesi vicini narrano di lunghe camminate per riuscire a recuperare proprio qui la farina e le provviste necessarie alla sopravvivenza delle famiglie.
Nei pressi di Cancia, a Borca, lungo il sentiero che si inoltra verso il rifugio Venezia, si trovava il Mulino Varettoni, ora restaurato e divenuto casa canonica. In località Vinigo è possibile raggiungere facilmente il vecchio mulino, ora baita di montagna, percorrendo uno dei tanti sentieri che da lì si snodano verso le montagne limitrofe.
I documenti delle Anagrafi Venete riportano nel dettaglio il numero e la collocazione dei mulini nelle diverse zone del Cadore: presso Valle, lungo il torrente Vallesina, nella seconda metà del Settecento si contavano una trentina di mulini da grano; la quantità diminuì con gli anni fino ad arrivare ad 8 ruote alla fine dell'Ottocento.
I più noti erano quelli di Agnoli, seguiti da quelli di Marinello e Chiamulera. A Cibiana, lungo le sponde le rive del Rite, vi erano una decina di mulini attivi attorno al 1780.
Si ricordano in particolare quelli delle famiglie Bianchi, De Zordo e il mulino De Col, l'unico a sopravvivere all'alluvione del '66 ed ancora esistente.
Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di dolomitidolomiti.com declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

Borgo di Cibiana di Cadore Dolomiti Bellunesi

Borgo di San Vito di Cadore Dolomiti Alpi Orientali

Monte Antelao Dolomiti Bellunesi

Borgo di Vodo di Cadore Dolomiti Alpi Orientali
