

Valcomelico
La Val Comelico, in provincia di Belluno, comprende i borghi di Danta, San Pietro, Santo Stefano di Cadore, San Nicolò di Comelico e Comelico Superiore. Dominata dalle splendide cime del gruppo del Popera, tra cui la magnifica Croda Rossa, questa vallata è bagnata dalle acque del fiume Padola, che confluisce nel Piave, e da numerosi affluenti minori.
La grande abbondanza di corsi d'acqua permise, già dalla seconda metà del Settecento, la costruzione e l'utilizzo di moltissimi mulini ad acqua e di conseguenza una notevole produzione di cereali. Dalle Anagrafi Venete risulta che solo nel Comune di Comelico Superiore, attorno al 1780, le ruote dei mulini da grano superassero la ventina.
Nei pressi della chiusa della Stua, in località Mulin De Berto, vi erano i mulini Sacco-Comis, funzionanti fino agli anni Cinquanta; lungo la riva del torrente Ajarnola spiccava invece il mulino De Martin-Topranin, la cui roggia di un metro restò in movimento fino al secondo dopoguerra. In funzione negli stessi anni si ricorda anche il Noto mulino De Bernardin, nel comune di San Nicolò.
A Santo Stefano, verso fine Ottocento, si contavano ben sette mulini, tra i quali si annoverano quelli più famosi di Tonello Maria Margherita, il Giobatta Bugani e il mulino De Rigo-Giacobbi, in località Casada.
Lungo il Rio Modena, a San Pietro di Cadore, il macinatoio De Villa Gotter operò fino agli anni Trenta, mentre nella vicinissima Sappada il mulino Hoffer ed il Lanner rimasero in funzione fino al termine della seconda guerra mondiale.
Nei pressi della borgata di Cima Sappada, all'imbocco dalla Val Sesis, è ancora possibile ammirare in tutta la sua bellezza l'antico mulino, ora abitato, che apparteneva alla segheria Còttrer. Una piccola perla, immersa nella natura, che sembra vivere fuori dal tempo.
Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di dolomitidolomiti.com declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

Borgo di Candide Comelico Dolomiti

Borgo di Costa Comelico Dolomiti

Borgo di Costalta Comelico Dolomiti

Borgo di Dosoledo Comelico Dolomiti

Borgo di Padola Comelico Dolomiti