

Val di Fassa
La Val di Fassa, situata in provincia di Trento, comprende i borghi di Canazei, Moena, Vigo di Fassa, Mazzin, Soraga, Pozza e Campitello di Fassa.
Accarezzata dalle acque del torrente Avisio, questa splendida vallata è circondata dalle vette dei maestosi e leggendari Monti Pallidi, che la rendono una perla rara delle Dolomiti.
In passato questo territorio godeva di un numero considerevole di mulini ad acqua necessari alla lavorazione di prodotti rigorosamente artigianali. Oggi si ha ancora la fortuna di ammirarne la bellezza e la perfezione architettonica grazie ad un'opera minuziosa di recupero e restauro.
A Pera di Fassa infatti il noto Molin de Pèzol fa da protagonista in tutta la sua semplice maestosità: struttura di una certa grandezza, una volta utilizzata alla lavorazione della farina, dei cereali e dell'orzo, ha resistito all'implacabile scorrere del tempo e regala ai visitatori uno squarcio sulla vita rurale di un tempo.
Mazzin, detto anche "il Paese del Mulino", la cui origine etimologica risiede presumibilmente nel termine "macina", custodisce le tracce inequivocabili di alcuni mulini ad acqua lungo le rive del Rio Udai.
In località Pozza di Fassa non si può perdere l'occasione di pranzare al ristorante "Vecchio Mulino": curato nei minimi dettagli, sfoggia all'esterno l'antica ruota lignea che accarezzava senza sosta le acque del rio.
Contenuti indicativi e salvo errori tipografici, non possono in nessun caso essere considerati quali consigli o indicazioni certe. Pertanto, il titolare di dolomitidolomiti.com declina ogni responsabilità diretta o indiretta.

Campitello di Fassa Alps

Canazei Alps

Moena Borgo Alps

Pozza Alps